MichelaPiccini.it - Pavimento Pelvico-Your Sub Title Here

Pavimento Pelvico

Anatomia Funzionale
ovoPavimento Pelvico - Anatomia funzionalearagrafo






Il perineo è un insieme complesso di muscoli e legamenti situati nella parte bassa del bacino. La sua funzione è quella di contenere gli organi pelvici permettendo: la minzione, la defecazione, la funzione sessuale ed il parto.
Disfunzioni
Il mal funzionamento del pavimento pelvico si manifesta con rigidità, dolore, senso di peso e/o rilassamento della muscolatura.
Tali disfunzioni possono essere causate da: errate abitudini, errate posture, intensa attività sportiva, gravidanza, parto, esiti della chirurgia pelvica, infezioni vaginali e cistiti ricorrenti. 
I sintomi più frequenti sono:
 
  1. Incontinenza urinaria da sforzo = fuoriuscita di urina più o meno abbondante con uno sforzo tipo colpo di tosse, starnuto, risata, sollevamento di un carico, salto, ballo ...
  2. Urgenza minzionale o defecatoria = appena giunge lo stimolo si deve "correre" in bagno. Stimolo minzionale molto frequente.
  3. Dolore pelvico cronico = dolore invalidante e ricorrente.
  4. Dispareunia (dolore) o alterata sensibilità ai rapporti sessuali.
  5. Senso di peso pelvico e necessità di spinta per avviare o terminare la minzione.
  6. Prolasso uro-genitale = discesa dell'utero e/o della vescica e/o delle pareti vaginali nel canale vaginale.
  7. Incontinenza anale a gas e feci.
  8. Stitichezza, Emorroidi.
Diagnosi
La diagnosi viene effettuata attraverso:
  1. Accurata e Anamnesi che indaga le abitudini, l'alimentazione, lo stile di vita e la storia ostetrico-ginecologica.
  2. Valutazione esterna dei riflessi, della respirazione e della postura.
  3. Ispezione interna dei muscoli, dell'eventuale prolasso uro-genitale, identificazione dei trigger point e delle aree che evocano dolore e della capacità di contrarre e rilassare il muscolo perineale (PCtest).
Trattamenti
  1. Educazione minzionale e defecatoria.
  2. Correzione degli stili di vita.
  3. Fisiokinesiterapia vaginale: trattamento manuale che mira a migliorare l'utilizzo del muscolo perineale attraverso l'esecuzione di esercizi per migliorare la forza, la resistenza ed il trofismo. Risulta utile anche per sciogliere contratture e trigger point (punti di dolore).
  4. Elettrostimoltazione funzionale: trasmissione di impulsi elettrici (non doloroso) attraverso sonde vaginali o anali o con elettrodi di superficie. Gli obbiettivi possono essere: rinforzo muscolare, antalgico/decontratturante, modulare l'attività del muscolo detrusore, acquisire consapevolezza del muscolo stesso.
  5. TTNS: stimolazione elettrica non dolorosa con applicazione di elettrodi transmedici in prossimità della caviglia. L'azione terapeutica sul nervo tibiale posteriore va a modulare il dolore pelvico e riduce i disturbi vescicali come l'urgenza minzionale.
  6. Biofeedback: trattamento riabilitativo attivo che, attraverso suoni e grafici, fornisce alla donna un'informazione su come usa il suo pavimento pelvico. Pertanto può migliorare la presa di coscenza del suo muscolo migliorando le competenze per farle diventare automatismi, nelle azioni della vita quotidiana.
  7. Stretching e ginnastica ipopressiva.
Scopri di più

Copyright © 2020. www.michelapiccini.it .
P. Iva: 02406590444